Cavo alimentazione ampli

Sezione dedicata all'intrattenimento in auto

Cavo alimentazione ampli

Messaggioda Markthared » 13 ott 2010, 15:33

Di seguito come fare per passare il cavo di alimentazione dalla batteria al bagagliaio della nostra Swift passo passo. Spero torni utile.

Installazione porta-fusibile
Per l'installazione del porta-fusibile (io ne ho installato uno a “fusoliera” che mi sembra più comodo ed efficace) bisogna innanzitutto prestare attenzione alla distanza tra il polo positivo della batteria e l'aggancio del fusibile: più è breve più è efficace.

Immagine

Io ho utilizzato un bullone proprio sotto la plastica che separa parabrezza da cofano motore: comodo, efficace e molto vicino al polo positivo della batteria.

Immagine

Collegamento batteria
Una volta installato, e senza inserirci il fusibile ma lasciando i circuito aperto, procediamo al collegamento tra polo positivo e primo contatto fusibile. Cosa importante, scollegate la massa della batteria e fate in modo che non tocchi nessuna parte in metallo (io l'ho avvolta in una sacchetto di plastica di un consistente spessore visto che il cavo è molto breve e rischia di toccare ovunque mentre lavoriamo).

Immagine

Passaggio cavi cofano motore/interni
Per collegare il cavo ho usato un terminale ad occhiello che ho avvitato direttamente sul bullone già presente sui morsetti della batteria.
Per consentire il passaggio del cavo di alimentazione dall'interno verso il cofano motore io ho praticato un foro nella guaina già esistente posta subito sotto i pedali lato guida, la scorgete smontando tutta la pedana e sollevando la moquette (dovrete quindi liberare anche il poggia-piede e il polistirolo presente che fa da spessore, attenti a non danneggiarlo).

Immagine

Successivamente facciamo scorrere il cavo alimentazione sotto il batti-tacco del lato guida (per smontarli è sufficiente tirare ma 90 su 100 saltano le tenute fisse lasciandovi con la sola tenuta a incastro, poco male) e continuiamo dietro facendoli passare attraverso le plastiche posteriori (io li ho alzati e fatti scorrere dall'alto, riuscivo a capire meglio dove si andavano a posare) fino a raggiungere l'incrocio tra plastiche posteriori laterali e plastiche del bagagliaio. Per evitare di tenerli sotto pressione ho eliminato un rivettino che fissa le plastiche del bagagliaio.

Immagine

Mi riservo di migliorare questa prima parte della guida all'installazione di un impianto aftermarket con ulteriori immagini laddove purtroppo non ho raccolto materiale (vedi posa cavi lungo batti-tacco e dietro plastiche posteriori).
Markthared

Auto: Swift Sport

Re: Cavo alimentazione ampli

Messaggioda El3ctro » 13 ott 2010, 15:52

Ciao Mark, io ho passato il cavo esternamente.
E' una soluzione un pò + laboriosa ma efficace e utile contro i disturbi creati da + 12Vcc e massa. Nello specifico nel mio caso è stato + semplice che passarlo dentro, visto che ho già i tubicini del gas sotto la macchina ( ho fascettato il cavidotto ai tubicini ) e visto che ho già il bagagliaio sforacchiato per i 2 sfiati che il GPL deve avere per legge.
Diciamo che quando si vuole passare un cavo di grosse dimensioni in un'auto piccola ( 00, 0 e 1 AWG - 75, 50, 35 mmq ) senza fare grossi stravolgimenti può essere una buona soluzione. Appena posso ti faccio una foto cofano e appena metterò l'auto sul ponte anche del cavidotto che corre sotto la macchina.

Ciao :)
El3ctro
Tesserato

Messaggioda alexan » 13 ott 2010, 22:40

mi permetto di aggiungere che per forare può essere anche una valida alternativa lavorare dal cofano motore:
foro.JPG
foro.JPG (54.33 KiB) Osservato 1954 volte

la moquette è già tagliata così (almeno sulla sport), è facilissimo da individuare!!

io ho usato un cavo che se non ricordo male è un 1 AWG (ma devo controllare, non ricordo con precisione) e non ho avuto problemi a farlo passare.. ne sotto il battitacco ne dietro le plastiche..
Alessandro

Suzuki Swift Sport '08
alexan
Amministratore

Auto: suzuki swift sport

Messaggioda Swifter84 » 14 ott 2010, 23:03

Ragazzi, una guida STUPENDA!!! Grandi!!! :wow: :wow: :wow: :wow:
TUTTI PRESENTI AL PRIMO VIDEO DEL GARAGE!!!! POSTATE QUI LE VOSTRE FOTO!!!!!

HAI UN DISPOSITIVO ANDROID? A BREVE POTREBBERO ESSERCI DELLE NOVITA', DIRETTAMENTE FIRMATE SUZUKIGARAGE!!!!
Swifter84
Amministratore

Auto: Suzuki... GSR

Messaggioda lorenzosport » 15 ott 2010, 0:46

50 euro e lo faccio fare ad uno esperto!!!!!come ho gia' fatto da esperto spastico in materia!!!!! :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:
una swift e' per sempre!!!!!!
member n. 13 !!!
lorenzosport

Auto: swft DDIS 09 black

Messaggioda lanterna » 22 ott 2010, 8:07

La guida è buona ,però io avrei "lavorato "presso la batteria in maniera differente. Mi spiego, è solo una questione di rifinitura, ma avrei cercato presso uno sfascio opppure direttamente da un brico, a seconda delle dimensioni del cavo ed il loro numero, del corrugato nero simile a quelli già esistenti nel cofano in modo da mascherare i fili e sopratutto proteggerli.
SWIFT SPORT
lanterna

Auto: swift sport

Torna a Car Audio